Art.1) Oggetto e finalità del Concorso
Lo scopo del
concorso, alla sua quarta edizione, ha la finalità di dare rilevanza e
visibilità al lavoro degli hobbisti e ai
creativi che con maestria e abilità manuale sanno creare manufatti originali
con le più diverse tecniche.
Lo svolgersi del concorso condurrà alla selezione di 12 progetti vincenti che verranno utilizzati per realizzare il Calendario della Creatività 2014. Le vincitrici verranno premiate con vari premi messi in palio dagli organizzatori e dagli sponsor.
Inoltre verrà selezionato dal pubblico di Abilmente Autunno 2013, un supervincitore tra i 12 già selezionati che vincerà un viaggio per 2 persone (vedi punto 5 e 6 del bando)
Tutti i partecipanti concorreranno anche al Concorso Protagoniste della Creatività su Facebook (vedi punto 7 del bando)
Lo svolgersi del concorso condurrà alla selezione di 12 progetti vincenti che verranno utilizzati per realizzare il Calendario della Creatività 2014. Le vincitrici verranno premiate con vari premi messi in palio dagli organizzatori e dagli sponsor.
Inoltre verrà selezionato dal pubblico di Abilmente Autunno 2013, un supervincitore tra i 12 già selezionati che vincerà un viaggio per 2 persone (vedi punto 5 e 6 del bando)
Tutti i partecipanti concorreranno anche al Concorso Protagoniste della Creatività su Facebook (vedi punto 7 del bando)
Il concorso è
completamente gratuito e aperto a tutte i lettori privati, negozi,
associazioni, club, etc .
Art.2) Tema del Concorso
I progetti da
presentare dovranno essere ispirati alle “4 STAGIONI”:
- Primavera
- Estate
- Autunno
- Inverno
Il soggetto è
libero, sono ben accetti progetti legati alle festività o alle ricorrenze e con
destinazioni d’uso di ogni genere, dalla decorazione della casa alle creazioni
da indossare ai giochi o pupazzi per i più piccoli, fino alle nuove
tendenze decorative come il riciclo
creativo o il bijoux e l’accessorio moda.
La tecnica
utilizzabile è libera sono accettati
progetti realizzati con qualsiasi tecnica di hobbistica creativa.
E' possibile partecipare anche con lavori che racchiudono in un solo progetto, il tema delle quattro stagioni.
E' possibile partecipare anche con lavori che racchiudono in un solo progetto, il tema delle quattro stagioni.
Art.3) Modalità di partecipazione
Le
partecipanti dovranno inviare i loro lavori tramite il sito www.concorso.hobbydonna.it
a partire dal 15-03-2013
I progetti
devono essere inediti e di esclusiva proprietà degli autori.
E’ possibile
partecipare con un massimo di 3 progetti per ciascuna stagione, fino ad un massimo di 12 progetti.
Il termine
per l’invio delle fotografie dei progetti è il 31/05/2013
La scheda dovrà contenere i seguenti elementi obbligatori:
- Dati
anagrafici utili per l’identificazione (nome, cognome, indirizzo, numero di
telefono, sito/blog/facebook, e-mail di riferimento);
- Una o più
fotografie di un oggetto o lavoro ispirato ai temi proposti al punti 2)
realizzato con una qualsiasi tecnica. Si richiede che le fotografie siano di
buona qualità fotografica, (vedi il Tutorial con alcuni Consigli
per la realizzazione delle fotografie di Francesco Morgana, fotografo
professionista);
- L’elenco
dei materiali necessari per la realizzazione ed un testo che spiega i vari
passaggi del lavoro, (min. 6 – max 8 passaggi );
-
Autorizzazione alla pubblicazione del proprio lavoro, testi e manufatti e
dichiarazione di originalità opportunamente sottoscritta attestante la piena
titolarità e la relativa assunzione di responsabilità di quanto inviato.
Senza tutte
queste indicazioni i progetti non saranno accettati.
Nel caso i
progetti venissero selezionati tra le nominations
per la selezione finale, le autrici dovranno essere disponibili a corredare il
progetto di ulteriori elementi
- Alcune
fotografie, dei passaggi salienti della creazione ( se disponibili)
- Eventuale
cartamodello
- Indicazioni
della disponibilità ad inviare l’oggetto per la pubblicazione, alla sede di
Edizioni Lumina (Via Frua, 22 20146 Milano - Tel. 02-48518260) per i necessari
servizi fotografici. L’oggetto verrà rispedito all’autrice successivamente al
servizio fotografico e all’eventuale
esposizione in fiera.(senza questa disponibilità l’oggetto non potrà essere
selezionato)
Art.4) Giuria
Una commissione
di esperti prenderà visione dei lavori inviati e selezionerà i lavori ritenuti
più meritevoli per esecuzione, originalità e gusto.
La scelta
della commissione è inappellabile.
La
commissione è così composta:
ARCH. DANIELA
AGOSTINELLI – Edizioni Lumina
GABRIELLA
TRIONFI – Hobbydonna.it
ARCH. LEA DI
MUZIO – Art Director di Abilmente
DONATELLA
CIOTTI – Esperta Creativa
MARIARITA
MACCHIAVELLI – Giornalista, Esperta creativa
Art.5) Selezione dei dodici vincitori e relativi premi
La
valutazione per le nominations verrà effettuata dalla commissione da il 13/06/2013 e successivamente
il 20/06/2013 verranno proclamati i
12 vincitori.
I 12 oggetti
selezionati dovranno essere spediti, a spese dell’autrice, presso la sede di
Edizioni Lumina (Via Frua, 22 20146 Milano e Tel. 02-48518260) entro il 30/06/2013 per essere fotografati da un professionista. Le spese fotografiche
sono a carico di Edizioni Lumina ed Hobbydonna.it.
I manufatti
dovranno essere ben imballati a cura del mittente, con esonero degli organizzatori
da responsabilità per oggetti pervenuti danneggiati.
Ogni
manufatto dovrà essere accompagnato da una Scheda di Partecipazione che sarà loro inviata.
Il lavoro
selezionato verrà rispedito all’autrice entro il 31/12/2013 con spese a carico
degli organizzatori del concorso.
PREMI E
RICONOSCIMENTI PRIMA SELEZIONE
Le
autrici delle opere selezionate avranno diritto a diventare PROTAGONISTE DELLA
CREATIVITA’ 2013 attraverso:
- la
pubblicazione del progetto sul Calendario della creatività 2014 con tutte le
indicazioni che le riguardano ed ulteriori pubblicazioni sul portale
Hobbydonna.it, il Blog dell’iniziativa e le testate periodiche di Edizioni
Lumina;
- La partecipazione
alla Mostra PROTAGONISTE DELLA CREATIVITA’ 2013 ospitata dalla manifestazione
Abilmente 2013 – edizione autunno, organizzata in collaborazione con Fiera di
Vicenza. Le vincitrici della prima selezione avranno a disposizione uno spazio
espositivo dove allestire una piccola ambientazione con l’ausilio di un art
director messo a disposizione dall’organizzazione e un desk per dimostrazioni,
con modalità che verranno comunicate due settimane prima dell’evento
Le 12 autrici
selezionate riceveranno inoltre i premi messi a disposizione dagli sponsor e
dagli organizzatori:
- 1 buono del valore di 50 € da spendere sul
Catalogo online di Opitec Hobbyfix
- 1 kit di prodotti offerto da Coats Cucirini
del valore di 150 €
- l’abbonamento per un anno per l’apertura di un negozio sul portale di vendite online Misshobby – Questo premio viene offerto anche a tutte le altre opere in nominations
- l’abbonamento per un anno per l’apertura di un negozio sul portale di vendite online Misshobby – Questo premio viene offerto anche a tutte le altre opere in nominations
- 5 calendari 2014;
- 2 biglietti
gratuiti per l’ingresso ad Abilmente edizione autunno 2013
- 1
abbonamento di un anno ad una pubblicazione a scelta tra tutte quelle editate
da Edizioni Lumina + 1 libro a scelta della collana di Edizioni Lumina.
PREMI E
RICONOSCIMENTI SECONDA SELEZIONE
I dodici
progetti selezionati parteciperanno anche
ad una ulteriore selezione effettuata direttamente dal pubblico di ABILMENTE
AUTUNNO 2013 che nei primi 3 giorni di manifestazione ( giovedì,
venerdì e sabato ) potranno votare il progetto preferito e la relativa
ambientazione espositiva realizzata per la mostra della manifestazione stessa.
L’autore del
progetto/ambientazione che avrà raccolto il maggior numero di preferenze dei
visitatori vincerà un viaggio per 2 persone messo in palio dagli organizzatori
del concorso in collaborazione con uno sponsor tecnico.
I premi
verranno consegnati durante la cerimonia di premiazione che si terrà presso la Fiera di Vicenza durante l’edizione
Autunno 2013 di Abilmente. Il giorno e l’orario della cerimonia saranno
comunicati ai partecipanti selezionati.
Art.6) SUPERPREMI DEGLI SPONSOR
Tra tutti
coloro che hanno partecipato al Concorso e che hanno i requisiti richiesti, gli sponsor, a insindacabile loro
giudizio, mettono a disposizione anche dei PREMI-EXTRA:
- 2 macchine
da cucire offerte da SVP Europe.
- 1 buono del
valore di 300 € da spendere sul Catalogo online di Opitec Hobbyfix
I premi
verranno consegnati durante la cerimonia di premiazione che si terrà presso la Fiera di Vicenza durante
l’edizione Autunno 2013 di Abilmente. Il giorno e l’orario della cerimonia
saranno comunicati ai partecipanti selezionati.
Art.7) PREMIAZIONE TRAMITE FACEBOOK
Tutti i lavori inviati per il Concorso ( ad esclusione dei 12 vincitori), che avranno i requisiti richiesti, saranno inseriti dopo il 01/06/2013 in un Profilo Facebook denominato “Concorso Protagoniste della Creatività 2013” e avranno la possibilità di essere votati dal pubblico di Facebook che esprimerà il suo giudizio attraverso i “MI PIACE” – LIKE.
I lavori saranno divisi in 4 Cartelle denominate rispettivamente “Primavera, Estate, Autunno, Inverno” e saranno disponibili per permettere le votazioni nei mesi di Luglio, Agosto e fino al 15 Settembre 2013.
Vinceranno i primi tre classificati votati dal pubblico per ogni “Stagione”.
Il termine per la votazione è fissato al 15/09/2013.
I 12 lavori più votati su Facebook, diventeranno protagonisti di una pubblicazione veicolata in abbinamento al Calendario 2014 in distribuzione nelle edicole da novembre 2013.
Vinceranno inoltre un premio offerto da Opitec Hobbyfix del valore di 50 € da spendere sul loro catalogo.
I lavori saranno divisi in 4 Cartelle denominate rispettivamente “Primavera, Estate, Autunno, Inverno” e saranno disponibili per permettere le votazioni nei mesi di Luglio, Agosto e fino al 15 Settembre 2013.
Vinceranno i primi tre classificati votati dal pubblico per ogni “Stagione”.
Il termine per la votazione è fissato al 15/09/2013.
I 12 lavori più votati su Facebook, diventeranno protagonisti di una pubblicazione veicolata in abbinamento al Calendario 2014 in distribuzione nelle edicole da novembre 2013.
Vinceranno inoltre un premio offerto da Opitec Hobbyfix del valore di 50 € da spendere sul loro catalogo.
Per poter
partecipare a questa iniziativa i 12
oggetti selezionati dal pubblico dovranno essere spediti, a spese dell’autrice,
presso la sede di Edizioni Lumina (Via Frua, 22 20146 Milano e Tel.
02-48518260) entro il 25/09/2013 per essere fotografati da un professionista.
Le spese fotografiche sono a carico di Edizioni Lumina ed Hobbydonna.it.
I manufatti
dovranno essere ben imballati a cura del mittente, con esonero degli
organizzatori da responsabilità per oggetti pervenuti danneggiati.
Ogni
manufatto dovrà essere accompagnato dalla Scheda di Partecipazione che sarà a
loro inviata, corredato di ulteriori elementi
- Alcune
fotografie, dei passaggi salienti della creazione
- Eventuale
cartamodello
Il lavoro
selezionato verrà rispedito all’autrice entro il 31/12/2013 con spese a carico
degli organizzatori del concorso.
Art.8) AUTORIZZAZIONE ALLA PUBBLICAZIONE
Tutti gli
altri progetti inviati non selezionati per il Calendario, potranno essere
pubblicati a discrezione di Hobbydonna.it e Edizioni Lumina sui propri mezzi di
comunicazione web e testate editoriali.
Tutti i
diritti delle immagini e dei testi riprodotti sul Calendario, e le altre
pubblicazioni anche web saranno di proprietà di Hobbydonna.it e Edizioni
Lumina.
Gli stessi
Hobbydonna.it ed Edizioni Lumina, potranno disporne tutte le volte che lo
riterranno opportuno, sia per scopi divulgativi che commerciali.
Art. 9) Responsabilità
Hobbydonna.it
ed Edizioni Lumina declinano ogni responsabilità relativa ad abuso o plagio
relativamente alla paternità dei diritti d'autore sulle opere e i manufatti
presentati dalle partecipanti. In caso di controversie o pretese di terzi,
Hobbydonna.it e Edizioni Lumina si rivarranno sui partecipanti responsabili
dell’abuso per gli eventuali danni diretti e indiretti.
ART. 10) Informativa e consenso al trattamento dei dati personali
Ai sensi di
quanto disposto dall’articolo 13 del D. Lgs. n. 196/2003 (Codice in materia di
protezione dei dati personali), si informa che i dati personali ed aziendali da
Voi forniti con la compilazione della presente scheda sono soggetti a
trattamento, nel rispetto dei doveri di riservatezza ed in conformità a quanto
espressamente previsto dal Codice predetto.
Il
trattamento di tali dati, che avverrà mediante strumenti informatici o manuali,
ha le seguenti finalità: a) comunicazioni e promozioni commerciali inerenti
all’attività della Fiera di Vicenza; b) elaborazioni statistiche e attività di
audit; c) analisi e indagini di mercato;
d)
archiviazione storica dei dati.
Per
trattamento di dati personali si intende: la loro raccolta, registrazione,
organizzazione, conservazione, elaborazione, modificazione, selezione,
estrazione, raffronto, riclassificazione dei dati per categorie economiche
omogenee, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, diffusione,
cancellazione o la combinazione di due o più di tali operazioni.
I dati stessi
potranno essere trasmessi: alle aziende che, per conto di Hobby Net sas ed
Edizioni Lumina, forniranno il servizio di assistenza e consulenza informatica,
ai dipendenti di Hobby Net sas ed Edizioni Lumina non specificamente indicati
ai sensi dell’articolo 30 del predetto Codice, alle Autorità o Istituzioni
Pubbliche.
Il
conferimento di tali dati, pur non avendo natura obbligatoria, è premessa
indispensabile per un’informativa adeguata e tempestiva all’Interessato circa
le iniziative intraprese. Si informa altresì che l’articolo 7 del predetto
Codice, riconosce all’interessato numerosi diritti, tra cui quello di: accedere
ai registri del Garante, ottenere informazioni circa i dati che lo riguardano,
ottenere la cancellazione od il blocco, ovvero l’aggiornamento, la rettifica o
l’integrazione, nonché l’attestazione che tali operazioni sono state portate a
conoscenza di coloro ai quali i dati sono stati comunicati, opporsi per motivi
legittimi al trattamento di tali dati, opporsi ai trattamenti a fini
commerciali o pubblicitari o di ricerca di mercato.
Il titolare
del trattamento sono Hobby net sas con sede in via Pisacane 7, 25128 Brescia ed Edizioni Lumina s.r.l. - Via
Frua 22 – 20146 Milano.
Reso edotto
dell’informativa di cui sopra, il partecipante al concorso esprime liberamente
il suo consenso al trattamento dei dati trasmessi ad Hobby Net ed Edizioni
Lumina , per i seguenti fini: comunicazioni e promozioni commerciali inerenti
all’attività degli stessi, elaborazioni statistiche e attività di audit,
analisi e indagini di mercato, archiviazione storica dei dati.
Art. 11) Organizzatori del Concorso
Hobby net sas
(con sede in via Pisacane 7, 25128 Brescia C.F. 02766900985) e Edizioni Lumina
s.r.l. (Via Frua 22 – 20146 Milano P.IVA 03762680969) sono i soggetti giuridici
promotori dell'iniziativa.
Art. 12) Accettazione delle Norme di Partecipazione
La partecipazione
al Concorso implica l’accettazione di tutte le norme che compongono il Bando
del Concorso, nessuna esclusa. Per ogni eventuale controversia legata alla
partecipazione del presente concorso è competente, in via esclusiva, il Foro di
Milano.
Per ricevere
ulteriori informazioni e chiarimenti potete scrivere a : protagoniste@hobbydonna.it
Nessun commento:
Posta un commento